La Giornata mondiale del backup del 31 marzo ci ricorda di proteggere i nostri preziosi documenti digitali.
Ti sarà forse capitato di aver perso dei ricordi, tipicamente foto e video, molto spesso lasciati sulla memoria di un pc o di un telefono perché non avevi mai eseguito un backup dei tuoi file.
È evidente che le nostre vite siano sempre più frenetiche e dipendano sempre più dai dati anche nei più semplici momenti di quotidianità. Sebbene possa essere difficile immaginare un futuro in cui i nostri preziosi file possano essere non più così accessibili come lo sono oggi, non possiamo dare per scontati i ricordi digitali.
Meglio prevenire che curare
Oggi, 31 marzo, e come ogni anno, celebriamo la Giornata mondiale del backup, ricordando a tutti di fare una copia dei propri dati.
Non a caso cade il giorno prima del pesce d’aprile, proprio per evitare di essere vittima di uno scherzo giocato dai nostri stessi dispositivi o per non essere bersaglio di qualche hacker, che si diverte con qualche burla poco carina.
5 motivi per cui dovresti eseguire il backup immediatamente
Dal Rapporto Clusit 2022 è emerso che ben il 79% degli attacchi rilevati nel 2021 ha avuto un impatto “elevato”, ovvero ha generato danni economici, sociali e di immagine. Nell’ultimo anno, inoltre, gli attacchi hanno colpito tutti i settori merceologici, in maniera sostanzialmente uniforme.
Furto di informazioni, smarrimenti, malfunzionamenti vari, sono eventi ormai all’ordine del giorno: farsi trovare impreparati può causare a un’azienda costi elevati, danni di immagine, compromissione delle relazioni con clienti e fornitori.
Ecco 5 motivi per cui eseguire costantemente il backup:
- Un piccolo errore: anche un piccolo errore può portare a una disastrosa perdita di dati.
- I virus informatici sono molto comuni: nuovi tipi di virus possono penetrare anche nei migliori firewall di protezione antivirus.
- È sempre bene avere una copia: più copie di file davvero importanti ti metteranno a tuo agio.
- Arresti improvvisi del sistema: quel progetto a cui stavi lavorando da mesi, sì, esegui il backup!
- Guasto hardware: nel caso in cui il tuo dispositivo si guastasse definitivamente, i tuoi file saranno al sicuro sull’archivio cloud o su un dispositivo alternativo.
Consigli per la Giornata Mondiale del Backup
- Affida i backup dei dati aziendali ad un MSP
Il servizio Managed Backup di Henko prevede le attività di gestione, creazione e conservazione delle copie di backup dei tuoi dati e del loro ripristino. Delega a noi tutte le responsabilità delle operation e dell’infrastruttura di backup.
- Archivia su Cloud
Il Cloud permette di mantenere la Business Continuity in azienda anche in caso di guasto o interruzione dell’attività. Siamo specializzati nell’archiviazione dei tuoi documenti online. Possiamo consigliarti quale servizio funziona meglio per te.
- Invita tutti i dipendenti del tuo team a eseguire il backup
Se il tuo team utilizza la suite Microsoft 365 lo spazio di archiviazione su OneDrive e il servizio di salvataggio automatico, permetteranno di recuperare versioni precedenti di documenti fino a 30 giorni. Ciò creerà una cultura più sicura tra il tuo personale e impedirà che qualsiasi progetto scivoli via.
Buon World Backup Day!