Vi siete mai chiesti quanto sia difficile comunicare nel settore informatico?
I prodotti e servizi offerti dalle aziende IT sono altamente tecnici e quindi il rischio che si incontra è che la comunicazione possa diventare piatta, oggettiva e poco efficace.
La comunicazione in ambito B2B (Business to Business) è molto diversa da quella B2C (Business to Consumer), dedicata al consumatore finale ed incentrata sulla pura emozione. Nel settore informatico l’acquisto è un processo razionale che, nella maggior parte dei casi, coinvolge più funzioni dell’azienda come l’ufficio tecnico, gli acquisti, l’amministrazione, l’ufficio legale, e nelle aziende più piccole interessa direttamente la proprietà.
Inutile tentare di motivare un IT Manager di un’azienda con argomentazioni di carattere emozionale: il tecnico ha come unica missione quella di valutare le funzionalità e l’efficienza di un servizio o prodotto informatico. Inutile altrettanto tentare di convincere un imprenditore ad acquisire un nuovo servizio IT andando a elencare le mere specifiche tecniche dimenticandosi che un servizio risponde ad un esigenza pratica e risolve problemi organizzativi ed operativi in azienda.
Quindi quale strategia adottare per potersi distinguere?
Noi di Henko pensiamo che un ottima strategia sia quella di offrire contenuti utili e interessanti e modularli in base a chi li sta leggendo. Fornire al lettore qualcosa che gli interessi veramente e gli sia utile è la regola d’oro. Bisogna trovare un modo, all’interno della propria nicchia di mercato, per dare agli altri strumenti e conoscenze che prima non avevano. Con i contenuti che divulghiamo facciamo in modo che chiunque possa informarsi sul quesito che sente di avere, possa delinearlo più chiaramente e ricercare autonomamente altro materiale extra.
I contenuti che pubblichiamo possono essere una risorsa utile per i nostri lettori se teniamo conto della quantità e la qualità degli aggiornamenti che vanno comunicati nel settore IT, le specifiche competenze che possiedono i nostri tecnici nel dare risposte ai diversi quesiti e l’esperienza che siamo in grado di divulgare in un ambito in continua evoluzione.
Henko si pone l’ obiettivo di guidare il cliente tra le infinite opzioni disponibili sul web, tradurre la complessità del mondo IT in parole semplici ma non troppo riduttive e di fornire gli strumenti giusti per far sì che ogni interlocutore abbia la possibilità di rimanere aggiornato sulle novità del settore e quindi essere più consapevole nel processo di selezione e acquisto.
Per noi i rapporti tra Persone e le relazioni di fiducia con i nostri clienti hanno valore e per questo abbiamo scelto di comunicare con loro in modo semplice e diretto tramite il nostro Customer Support Center, attraverso il nostro Blog e attraverso i nostri canali social, Facebook e Linkedin. Sul canale Telegram Henko News i nostri iscritti possono seguire dei corsi di aggiornamento gratuiti sulle basi del informatica nella rubrica BASIC oppure possono informarsi sulle ultime news dal mercato e approfondire sui servizi e prodotti che distribuiamo.
In sintesi, essere precisi, concisi, selettivi e sicuramente informativi con quel pizzico di attrattiva che serve in qualsiasi ambiente non è cosa facile ma è il nostro mantra e quindi ci impegniamo ogni giorno per garantire il meglio dell’informazione a tutti i nostri followers!