case study
Revisione infrastruttura IT e sistema di networking

Il Centro Servizio Anziani di Chioggia (C.S.A.) nasce nel 1984 dall’unione delle Case di ricovero che si trovavano a Palazzo Ravagnan con l’Opera Pia “Ca’ di Dio”. Oggi le strutture residenziali per anziani di Chioggia sono moderni centri che offrono una pluralità di servizi ed attività nella cura degli anziani.
SFIDA
Il CSA di Chioggia necessitava di rinnovare e riqualificare l’infrastruttura IT e di aumentare il livello di sicurezza e di compliance normativa dei sistemi per ottenere maggiore affidabilità e continuità operativa in caso di incidenti informatici.
SOLUZIONE
In seguito al sopralluogo e alla stesura di una relazione sullo stato dell’arte dell’infrastruttura del centro, Henko ha avviato il progetto di rinnovo e riqualificazione tecnologica.
La soluzione proposta ha previsto:
- La creazione di una nuova infrastruttura IT iperconvergente Sangfor HCI (2 nodi), in modo da poter effettuare l’aggiornamento del gestionale e garantire la conformità di tutti i SO
- La revisione del server di dominio e la creazione di ambienti virtuali dedicati agli applicativi
- La riqualificazione del sistema di networking e di cablaggio
- L’implementazione di un nuovo firewall perimetrale con servizi di sicurezza attivi, evoluti e correttamente dimensionati rispetto alla connettività
- L’organizzazione di attività assistita per la manutenzione dei server.
La scelta di rinnovo dell’infrastruttura ha consentito al CSA di Chioggia di avere un maggior controllo sulla gestione dei sistemi informatici, un aumento della sicurezza e del livello di conformità alla disciplina normativa, una diminuzione dei rischi di interruzione operativa, guasto e sovraccarico dei sistemi.