case study
Virtual Desktop Infrastructure

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti di arte europea e americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim.
Fa parte della costellazione di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim che include il Museo Solomon R. Guggenheim di New York , il Guggenheim Museum Bilbao e il futuro museo Guggenheim Abu Dhabi.
SFIDA
Durante la pandemia il museo è rimasto chiuso al pubblico ma il personale necessitava un modo per lavorare lo stesso a distanza. Guggenheim si è rivolto ad Henko ed ha avviato un progetto che permettesse l’accesso sicuro remoto ai dipendenti del museo e di avere un Desktop Virtuale sempre a disposizione.
SOLUZIONE
Henko ha implementato una soluzione in ambiente virtuale, configurando una VPN al museo per garantire privacy, anonimato e sicurezza a tutti gli utenti della rete.
La Virtual Desktop Infrastructure consente l’accesso completo da remoto a un’interfaccia desktop virtualizzata, dalla quale si possono utilizzare gli applicativi aziendali, con tanto di accesso al file-server aziendale ed altre utility messe a disposizione dall’organizzazione.
La tecnologia VDI consente di fornire in modo molto più semplice ai lavoratori remoti l’accesso agli ambienti desktop dell’organizzazione su una vasta gamma di dispositivi, standardizzando i vari ambienti.
L’accesso, infatti, avviene tramite una piattaforma standard perfettamente uguale tra tutti gli utenti indipendentemente dall’hardware delle postazioni di lavoro.
La VDI è stata configurata in Azure, la piattaforma cloud Microsoft, che permette di avere continuamente accessibilità ai dati.
La Collezione Peggy Guggenheim tramite l’adozione dell’infrastruttura VDI ha risposto prontamente alle difficoltà dovute al Covid-19, permettendo ai propri dipendenti di lavorare a distanza connettendosi da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.