Case study Ausonia it2023-06-06T09:13:41+00:00

case study

Consolidamento e Rinnovo Infrastruttura IT

Ausonia IT è un’azienda che si occupa di servizi ICT per le imprese. Nasce nel 1998 e grazie alle competenze acquisite e alle partnership stipulate è diventata azienda specializzata in consulenza e servizi ICT. I consulenti di Ausonia IT individuano e affrontano le problematiche aziendali consentendo alle imprese di raggiungere gli obiettivi prefissati.

SFIDA

Ausonia IT ricercava un modo per consolidare e rinnovare l’infrastruttura IT al fine di aumentare le performance e la sicurezza informatica. La sfida per Henko è consistita nel proporre delle soluzioni che permettessero la creazione di una struttura ridondante per evitare singoli punti di rottura ed avere una gestione bilanciata dei carichi di lavoro.

SOLUZIONE

Per garantire più efficienza e piena tolleranza ai guasti impedendo a qualsiasi problema di rallentare il business di Ausonia IT, Henko ha sviluppato un progetto che ha previsto:

  • l’implementazione di uno storage condiviso NetApp per la creazione di un cluster HA vSphere che permette di mantenere attivo il carico in produzione anche nell’eventuale spegnimento di un host.
  • la riconfigurazione dei backup Veeam in modo da includere tutte le VM (virtual machine) e gli host
  • la definizione di un piano di Disaster Recovery in base a RPO (peso della perdita di eventuali dati) e RTO (tempi di ripristino).

Il progetto è stato realizzato in tempi brevissimi secondo la logica del minimo impatto sulla produzione del cliente. In seguito all’intervento on site, Henko ha eseguito dei check di controllo sulla nuova infrastruttura di Ausonia IT in consulenza remota.

Il parziale rinnovo e il consolidamento dell’infrastruttura IT ha consentito all’azienda di eliminare i tempi di inattività non pianificati, aumentando la produttività, riducendo i rischi e i costi.

Titolo

Torna in cima